I VANTAGGI LANCIA J e conveniente dal punto di vista degli investimenti industriali soprattutto per basse tirature. I vantaggi funzionali dei moduli sono inconfutabili: riducono tempi e costi di sviluppo e attrezzamento. Cosi come riducono le scorte di magazzino a tutto vantaggio della logistica. Mentre dal punto di vista dello stile ne risulta una forma meno sconosciuta di quanto si creda: una sorta di gia nota “cab forward” (cabina avanzata) con migliori qualita ergonomiche. Il bagagliaio e infatti piu grande delle attuali berline. Anche l’accessibilita ai posti posteriori e migliore del solito. Non solo per l’eliminazione del montante centrale (caratteristica rimasta piu a lungo sulle Lancia ed oggi in via di riabilitazione), ma in particolare per l’avanzamento del sedile posteriore dovuto alla perfetta centratura tra le ruote delle porte modulari. Provare per credere. Purtroppo per ora ci si deve solo credere, in attesa di poter provare queste affermazioni in scala reale. 【 メリット 】 ランチアJは特に少量生産の場合の投資効率が高い。モジュラーパーツ の技術的なメリットには疑う余地もなく、時間と開発および工場設備 の削減に有効で、在庫圧縮により物流経費を抑えるのに大きく役立つ。 スタイリングはややなじみの薄い「キャブ・フォワード」(前にせり 出した客室)となり、人間工学的な改善がみられる。荷室は他の セダンに比べて広くなり、後部座席へのアクセスも容易になっている。 これは中央支柱(Bピラー)がなくなったこと以外に、対称形のドアー とホイールによって後部座席が前方へ移動したことによる恩恵といえる。 なお、Bピラーの排除はランチアの伝統的な手法であり今また甦ろうと している。以上、実寸モデルで確認してみないと確実なことは言えないが ともかくこう信じてみようではないか。 L’ESTENDIBILITA LANCIA J mostra un look del tutto inedito, ma... adattabile ad altri Marchi. La cosa non deve sorprendere, ne passare per riduttiva. Al contrario, ogni nuovo concetto di stile e per sua natura estendibile, quindi disponibile. Citiamo come esempio quello della Chevrolet Corvair, riportato sulle Fiat 1300-1500, NSU Prinz e ZAZ 966. Curioso: tutte quasi-simmetriche. In quel caso si tratto di disegno semplicemente scalato. Al contrario, dettagli, come calandra e fanalerie, opportunamente connotati per Marca portano a look assai diversi tra loro, dif-ficilmente accumunabili ad occhio. Perche estendere un concetto di stile non significa vendere a tutti lo stesso design. E questa una doverosa precisazione professionale. Verificare l’estendibilita su piu Marchi, Fumia lo definisce “marketing preventivo” o “future marketing”. Un esercizio per investigare pari opportunita in mano alla concorrenza e prevenirne le mosse. Per anticipare la tendenza, per poi lasciarsi pure copiare. Fumia Design Associati ha dato priorita a Lancia perche Lancia ha saputo per 100 anni evitare le mode e quasi mai seguirle. Un suggerimento ed un incoraggiamento per continuare cosi per i prossimi 100. 【 拡張性 】 ランチアJは今までにないデザインではあるが、他ブランドへ拡大 して適用することも可能なデザイン・コンセプトである。誤解を招 いたり、トーンダウンしてしまうこともない。新しいデザイン・ コンセプトとは常に高い拡張性を有しているので、多くのブランド に適合できるのである。例えば、シボレー・コルヴェアのコンセプ トは、フィアット1300−1500、NSU・プリンツ、ZAZ・ 966のそれぞれで採用されている。ここで興味深いのは以上の全 てがシンメトリーに近いデザインであること。サイズ以外に全体的 なデザインの相違点は少ないものの、グリルやランプまわりの ディテールにはブランドごとの特徴がよく落とし込まれており、 それぞれに共通点を見出すことは難しい。コンセプトを拡張するこ とは、同じデザインを別のクライアントに提供することではない。 プロのデザイナーとして、この点について誤解を招くことがあって はならない。複数のブランドへの拡張性を検証する作業をフミアは 「予行マーケティング」もしくは「フューチャー・マーケティング」 と呼ぶ。相手の動きを封じて競争に勝つための好機となるよう、 コンセプトを掘り下げて検証する作業である。コンセプトは流行を 予告し、後に模範となるのだ。フミア・デザイン・アソチャーティは ランチアが100年にもわたり流行に頼ることを避け、自ら作り出 してきた業績を称え、優先的にコンセプトを適用することを決めた のだ。ランチアJは、次の100年間でもさらなるクリエーションを 続けていけるためのランチアに対する勧めであり、激励である。