Lancia J Design Homage

-8- 【 エピローグ 「最初の顧客」 “PRIMO CLIENTE” 】

    
    
    
    “PRIMO CLIENTE”
    LANCIA J, come tutte le creazioni di Fumia, si e delineata 
    filtrando e guidando le intuizioni del designer come       
    “Primo Cliente di se stesso”. Un cliente attento,        
    competente e molto diffidente. Un cliente convinto prima di
    convincere, per non vendere quello che non comprerebbe.    
    Capace di prefigurare e prevenire i gusti, ma soprattutto  
    le perplessita del Cliente finale, unico vero arbitro del  
    successo. La presunzione deve infatti risultare fondata    
    previsione professionale, non utopia ne vanita. Essere primi
    clienti di noi stessi porta all’autocritica. Infonde      
    coraggio e misura. Solo cosi si raggiunge il Good Design.  
    Specie nell’automobile, dove la gittata della lungimiranza
    deve essere maggiore, dati investimenti e tempi di sviluppo.
    Serve dunque capacita di traslazione ed immaginazione concreta.
    Sogni fattibili. E per sognare bisogna desiderare quello che
    non c’e, ma vorremmo. Esercizio essenziale per buon designer.
    Fondamentale per un buon risultato.
    
    
    
    
    
    『最初の顧客』
    いままで全てのフミア・デザインでの場合と同様に、ランチアJも
    「自身が最初の顧客」という観念をデザイナーとして仕事を進める
    上でのガイドラインとしてきた。慎重でありかつ目の肥えた、難し
    いクライアントである。自分がおそらく買わないであろうものを売る
    ことのないよう、まわりを説得する前に自分が納得していることを
    目指す。人の嗜好をプレビュー(予示)し、最終クライアントが
    当惑してしまうことがないよう完全なる判定を行えるのは自分自身
    だけである。推論・仮定とは、理想論や虚栄心などとは無縁で、
    事実に即したプロフェッショナルな予測のみがグッド・デザインを
    導き出す。自動車デザインでは、大きな投資額や長い開発期間により
    予告すべき未来の射程が特に長い。思考をタイムスリップさせて実現
    可能な未来を具体的な形で夢みる能力が必要である。まわりになく
    欲しいと思うものを熱望すれば、夢をみることができるのだ。
    これが良いデザイナーでいるための訓練であり、            
                              良い結果をもたらすものなのだ。
    
    
    
    
    
    
    
    

 Lancia J 目次に戻る