Lancia J Design Homage

-6- 【 野心 メイド・イン・イタリー  L'AMBIZIONE 】

    
    
    
    L’AMBIZIONE
    LANCIA J aspira, nelle intenzioni di Fumia, ad essere    
    “la 164 della Lancia”, ricordando quanto la 164 - da lui
    disegnata per Pininfarina - significo per l’immagine del  
    marchio Alfa Romeo. O, in casa Lancia, a rappresentare nel  
    medio-alto di gamma quello che nel basso e stata la Lancia Y,
    anch’essa firmata Fumia. Non nelle linee, ma nell’estetica
    “agli antipodi del solito”, slogan pubblicitario di Lancia Y.
    Qui con qualcosa di ancora piu insolito: un’architettura   
    assolutamente inedita in uno stile altrettanto nuovo quanto 
    nella piu pura tradizione Lancia. Tratti somatici non       
    vacuamente replicati dal passato, ma reinterpretati con lo  
    stesso acume di 164 e Lancia Y. Solo il successo delle      
    medesime si vorrebbe replicare. Obiettivo possibile se lo   
    spirito del Made in Italy ne terra conto.                   
    【  野心  】
    ランチアJが「ランチア版164」になればよいとフミアは心から
    願っている。フミアがピニンファリーナにデザインした164は、
    当時のアルファ・ロメオのブランドイメージに重大な役割を果たし
    たのだ。ランチアJはまたランチア社内では中高級クラスに相当す
    るであろう。フミアがかつてデザインしたランチアY(イプシロン)
    の上級車種ということだ。ランチアYは広告用コピーで、その美観
    から「日常の対極」と呼ばれた。ランチアJではさらに非日常性が
    高まっており、斬新なアーキテクチャーとランチアの伝統に則した
    新しいスタイリングが実現。ボディーラインは単なる過去のレプリカ
    ではなく、164やランチアYと同じ鋭さをもってデザインされている。
    デザインでなく成功だけを繰り返したいのだ。
    「メイド・イン・イタリー」の精神があるかぎりは可能な目標である。
    
    
    
    
    IL “MADE IN ITALY”
    LANCIA J nasce come “richiesta” di Made in Italy. Un’auto
    che trasudi italianita. Che faccia trend, non sia trendy.   
    Un’espressione di capacita di creare diversita. Un prodotto
    unico per stile e architettura. Come la torre di Pisa o     
    Venezia e le sue gondole, come la Vespa e la Nuova 500:     
    capolavori di Design, scaturiti da vincoli trasformati in   
    opportunita. Il Made in Italy sa infatti coniugare la tecnica
    con il bello. E ingegno, destrezza, estro innato. Nell’    
    architettura e nella motoristica del passato e piu di recente
    nell’arredamento e nella moda, ha nel suo DNA il gene della
    novita. Ancora oggi. Lasciato libero di esprimersi sara     
    sempre ben accolto. Gli stranieri ci credono e lo aspettano 
    fiduciosi. Noi ne siamo consci e lo pratichiamo quali Motori
    di Creativita. E la nostra bandiera, la nostra musa.
    
    【 メイド・イン・イタリー 】
    ランチアJはイタリア製自動車のリクエストに応えるべく生まれる、
    イタリアらしさがにじみ出てくる自動車だ。トレンディーなのでは
    なく、トレンドを生み出す自動車。特異性を創出する能力の表明。
    スタイリングと車体構造がユニークな商品。それはピサの斜塔、
    ベネチアの街とゴンドラ、またはヴェスパもしくはヌオーヴァ500
    (チンクエチェントに通じている。以上に共通しているのは、困難
    を機会に出来上がった最高傑作のデザインである。イタリア製品は、
    技術と審美をうまく融合させることを心得ている。それは天分、
    器用さ、センスによるものだ。昔から続く車体構造と製造技術
    および、最近注目されるようになった内装とトレンドには、
    新しさを常に追求するDNAが今日でも息づいている。自由な表現は
    これからも歓迎されるはずだ。外国人もメイド・イン・イタリーの
    可能性を信じ、大きな期待を寄せている。我々も自覚を新たに
    クリエイティブ・エンジンの回転を上げているところだ。
    これこそがまさに我々の旗印であり信念なのだ。
    
    
    
    
    
    
    

■つづく、次章へ

 Lancia J 目次に戻る